L'appello originale è comparso su: http://www.brelief.org/tripura/tripura-fire.html

  Sono diversi anni che seguo le attività dei sigg. Kawasaki via Internet.  Avevano un sito, molto semplice e spartano, dove raccoglievano alcuni articoli e fotografie delle attività che organizzavano negli Stati Uniti e in Asia: http://home.earthlink.net/~brelief, che è stato aggiornato fino al marzo 2005, quando le "Relief Notes 2005" sono rimaste con l'avviso: "This site is under construction. | New articles and photos will soon be posted. | Please come back.".  Dopo un po' di tempo m'ero reso conto che non lo aggiornavano più, e credevo che il loro entusiasmo si fosse spento. "Peccato", m'ero detto, e avevo quindi smesso di seguire le loro vicende.  Ma un paio d'anni fa li ho riscoperti, ho saputo del loro nuovo sito, www.brelief.org, e ho letto che si erano trasferiti nello Sri Lanka, più attivi e ben più in prima fila di prima.  E sono diventati i miei attivisti buddhisti di prima scelta.

  Segue l'appello che hanno diramato a fine giugno 2008.


Monastero-scuola in India distrutto da un incendio

Accademia Buddhista Internazionale Dhamma Dipa

Manu Bankul, Sabrum, Tripura del Sud, India

Dhamma Dipa 1
Dhamma Dipa 2
Dhamma Dipa 3
Dhamma Dipa 4

Dhamma Dipa 5

Dhamma Dipa 6

Dhamma Dipa 7
  L'Accademia Buddhista Internazionale Dhamma Dipa (ABIDD) è nata nel marzo del 2007 come istituto per l'educazione con lo scopo di preservare e promuovere il Buddha Sasana in India.  Centootto novizi tra i dieci e i quattordici anni vi hanno iniziato i loro studi.  Il 24 giugno 2008 i tre vihara residenziali sono stati distrutti dalle fiamme.  Nessuno è rimasto ferito, ma i monaci e i novizi hanno perso tutto, tranne quanto avevano addosso.

  I buddhisti in Tripura sono una piccola minoranza, meno dell'un percento, e sono svantaggiati dal punto di vista sociale ed economico. Sin dall'inizio la ABIDD si è scontrata con l'opposizione di alcuni gruppi non buddhisti.  C'è anche stata una minaccia di distruggere l'accademia. La comunità buddhista di Tripura, tuttavvia, ha supportato con vigore l'accademia ed ha cooperato per farne un successo nonostante i vari problemi.  Tutto il loro strenuo impegno è stato ridotto in cenere in pochi minuti dall'incendio disastroso.

  Senza l'aiuto della communità buddhista mondiale sarà impossibile per il piccolo gruppo di buddhisti di Tripura ricostruire l'accademia.  Ma farlo è particolarmente urgente perché il Vassa, il ritiro di tre mesi della stagione delle piogge, inizierà il 17 luglio.

  Come fondatore e direttore dell'Accademia Buddhista Internazionale Dhamma Dipa faccio umilmente appello a tutti i fratelli e sorelle di Dhamma per i loro generosi contributi per la ricostruzione del solo istituto per l'educazione buddhista monastica del Tripura.

Con Metta,
Ven. Dr. Dhammapiya

Il sito www.brelief.org ha anche un breve filmato di 1,4 MiB di istantanee

  Quanti intendessero contribuire finanziariamente alla ricostruzione dell'Accademia Dhamma Dipa possono farlo seguendo le istruzioni che compaiono su sito della Buddhist Relief Mission alla URI http://www.brelief.org/tripura/tripura-fire.html (con PayPal, oppure inviando un assegno o tramite un bonifico bancario). Per comodità si riproduce qui in basso il collegamento per poter effettuare una donazione telematica via PayPal:

Dhamma Dipa 8

Dhamma Dipa 9

Dhamma Dipa 10

Dhamma Dipa 11


  Un resoconto più approfondito sugli eventi, insieme ad una breve storia dell'Accademia, sono disponibili in questo articolo, mentre notizie sulla sua ricostruzione e le iniziative portate avanti dopo l'incendio sono riportate in questa pagina.

  Le ultime notizie sulla ricostruzione dell'Accademia sono state fornite dalla Buddhist Relief Mission a gennaio 2011 in forma di quattro fotografie risalenti all'ottobre del 2010.

  Della vicenda dell'Accademia Dhamma Dipa ha trattato anche questo breve articolo, tradotto nel seguito: http://www.buddhistchannel.tv/index.php?id=42,6745,0,0,1,0

Tre edifici di un'accademia buddhista  distrutti dalle fiamme

di DANIK SAMBAD, Bengali newspaper, 25 giugno 2008

Agartala, Tripura, (INDIA) -- Tre edifici dell'Accademia Internazionale Buddhista Dhamma Dipa a Manu Bankul sono stati distrutti dalle fiamme alle tre pomeridiane di oggi [il 24 giugno, NdT].  La causa dell'incendio non è stata ancora chiarita.  La direzione dell'Accademia è sotto la supervisione dell'Università di Nalanda nello stato del Bihar.  Il Comitato di gestione sperava che l'Accademia potesse diventare nel tempo un'università buddhista di respiro internazionale, ma questi sogni sono stati trasformati in cenere dalla distruzione dell'incendio.

 Secondo i responsabili dell'Accademia Dhamma Dipa i novizi residenti hanno iniziato a gridare appena hanno visto le fiamme inghiottirsi l'Accademia dal retro di uno degli edifici.  I vigili del fuoco sono stati chiamati prontamente ma tutti e tre gli edifici sono andati completamente distrutti prima dell'arrivo dei pompieri.

 Tutto quanto era custodito nei tre vihara residenziali, inclusi i libri, i quaderni, gli abiti e i letti e una gran quantità di materiale in dotazione all'Accademia, è andato completamente distrutto.

 Funzionari del commissariato di polizia sottodistrettuale hanno dichiarato che sull'incidente è stata aperta un'inchiesta.


Ultimo aggiornamento della pagina: 14 gennaio 2011

< Torna al livello superiore <
<< Torna alla pagina iniziale <<