Traduzione di Alessandro Selli dell'articolo originale pubblicato in: http://www.buddhistchannel.tv/index.php?id=6,6153,0,0,1,0

Aiutare chi non ha aiuto

Di MAJORIE CHIEW, The Star, 31 marzo 2008

Il venerabile dott. Talawe Sangharatana Thera ha a cuore i poveri e gli oppressi, e tenta di riscattarli


  Mumbai, India -- Un monaco dello Sri Lanka era in un treno affollato che andava da Mumbai a Ulhasnagar in India, nel 1982.  Una coppia appartenente ad una casta superiore erano seduti comodamente, mentre numerosi manovali viaggiavano in piedi a poca disatanza.  Quando un manovale accidentalmente strofinò le spalle di una donna, il marito ne fu offeso e cominciò a colpirlo.

ven. Talawe Sangharatana Thera
<< Il ven. dott. Talawe Sangharatana Thera: 'Vogliamo aiutare l'India perché è la terra del Buddha.'

  Nessuno intervenne tranne altri manovali che pregarono l'uomo di smettere di colpire l'altro.  Ma vedendo che le loro suppliche non sortivano alcun effetto, circondarono la vittima a terra per proteggerlo da altre botte.

  Nel 1995 il monaco, il ven. dott. Talawe Sangharatana Thera, stava sul marciapiede in una stazione ferroviaria a Nuova Delhi.  "Un ragazzo che stava mendicando del cibo fu cacciato via da membri di una casta alta. Quando mi si è avvicinato gli ho dato del denaro, e l'ho sentito dire che 'solo i mendicanti aiutano i mendicanti.'

  "Questa gente (accondiscendente) probabilmente crede che Dio crei i mendicanti per insegnare loro il significato della povertà.  Per questa ragione non vogliono aiutare questi poveracci" dice il ven. Sangharatana, primo monaco del tempio Pitaramba a Bentota, Sri Lanka, durante una visita recente in Malesia.

  In un'altro incidente in un'università a Nuova Delhi vide un ragazzo che era malmenato per aver fatto la corte ad una ragazza di una casta più alta.  "Nessuno lo aiutò e quando arrivò la polizia portarono via il ragazzo invece di quelli che l'avevano aggredito" dice il sessantenne venerabile Sangharatana.

  Tali discriminazioni secolari contro gli intoccabili hanno lasciato un segno indelebile nel monaco.

  Nel 1982 il ven. Sangharatana si diresse verso il Maharashtra, nell'India occidentale, perché la maggioranza degli intoccabili si trovano in questo stato.  Il Maharashtra era il luogo natale del fu dottor B. R. Ambedkar, un grande leader degli intoccablili e "il padre del buddhismo moderno".  Ambedkar più tardi divenne il Ministro della giustizia in India.

  "Vogliamo aiutare l'India perché è la terra del Buddha", dice il ven. Sangharatana, aggiungendo che Ambedkar fece appello ai monaci all'estero perché aiutassero la sua comunità (gli intoccabili) dando loro un'istruzione, aiutandoli a ricostruire la loro società ed insegnandogli l'igiene elementare.

  "Oggi il governo indiano è felice di accogliere quelli che vogliono aiutare gli intoccabili.  Gli hindu sono felici di considerarci degli assistenti sociali.  Non aiutiamo solamente i buddhisti, ma anche i musulmani e i cristiani poveri della comunità."

  Il ven. Sangharatana si è impegnato in numerosi progetti in aiuto degli intoccabili.  Nel 1997 ha avviato La Fondazione Mahendra Welfare a Banjarpet, vicino a Bangalore, per aiutare i bambini e le madri in necessità di aiuto finanziario.

  Ogni anno la fondazione distribuisce articoli di cancelleria a scolari indigenti.  L'altro scorso ha inaugurato un programma di microcredito per offrire prestiti senza interessi alle donne per poter avviare le loro attività commerciali quali la vendita di prodotti ortifrutticoli, botteghe di sartoria e la produzione di giocattoli e scarpe.  I prestiti devono essere restituiti a rate entro un anno.

Bambini dalit che giocano in una casa decrepita in una borgata della città di Lucknow in India  >> Bambini dalit

  A gennaio di quest'anno ha avviato un progetto per genitori adottivi a Bangalore.  In questo programma scolari bisognosi ricevono un aiuto finanziario mensile.

  Lo scorso dicembre il ven. Sangharatana ha visitato Bidar, un'area rurale in cui la maggioranza degli intoccabili sono buddhisti, su una richiesta per l'allestimento di un centro per la formazione dei monaci e di una scuola.  Il viaggio a Bidar da Bangalore è durato oltre 14 ore in autobus attraverso strade accidentate.

  "Mi è stato chiesto di trovare un sostegno finanziario per loro" dice, aggiungendo di essere stato nominato patrono della comunità.

  Quand'era in India il ven. Sangharatana si metteva un casco e una maschera prima di scendere di 91 metri in un pozzo di miniera per sperimentare le misere condizioni di vita dei minatori.  È anche stato testimone del maltrattamento degli intoccabili.

  Alcuni dicono che gli intoccabili, oppure la "Casta programmata", soffrono ancora di un complesso d'inferiorità a causa della loro estrazione sociale.  La gente li riconosce come provenienti dalla casta inferiore solo per via del loro cognome, per la loro area di provenienza e per il loro modo di comportarsi, dice il ven. Sangharatana.

  "Il buddhismo è contrario al sistema delle caste.  Tutti sono uguali. Dovremmo rispettare ogni essere umano ed ogni religione."

  Nel suo libro, "Buddhisti in Maharashtra" (pubblicato nel 2001), il ven. Sangharatana ha scritto di come il problema del sistema delle caste abbia prevalso in Maharashtra.  La questione dell'intoccabilità ha reso la depressione sociale dominante nei secoli, creando l'oppressione mentale e fisica degli ultimi.

Donne dalit
<< Donne dalit di Lucknow che lavorano il letame bovino.

  Secondo il ven. Sangharatana, a partire dal terzo secolo DC, il primitivo sistema delle caste era diviso in brahmani, vaisya, ksatriya e sudra.  Più tardi la società creò un'altra casta - i fuoricasta - e gli storici credono che questa casta sia apparsa a causa del Rinascimento hinduista.  Nel sistema delle caste indiano un dalit, o intoccabile, è una persona che, secondo il credo hindu tradizionale, non ha alcun varna.

  Il varna rappresenta nel credo hindu la credenza che la maggior parte degli esseri umani siano stati creati da diverse parti del corpo della divinità Purusha.  La parte da cui un varna si crede sia stato creato definisce la condizione sociale dell'individuo.

  I dalit rimangono esclusi dal sistema dei varna e gli è stato storicamente impedito di svolgere qualsiasi lavoro oltre a quelli più umili.  Tra di loro ci sono i conciatori di pelle (detti chamar), gli spazzini di carcasse (mahar), contadini e operai agricoli senza terra, i raccoglitori notturni [di o da terra? NdT] (bhangi o chura), artigiani, artisti folkloristici, netturbini e dhobi [produttori di mattoni seccati al sole? NdT].

  Si stimano esserci 160 milioni di dalit in India.  Tradizionalmente sono trattati come i pariah delle società dell'Asia meridionale e vivono isolati nelle loro proprie comunità.  Persino le loro ombre sono evitate dalle caste più alte.

  Le discriminazioni contro i dalit sono ancora presenti in alcune aree rurali.  Nelle aree urbane e nell'ambito pubblico tali discriminazioni sono in gran parte scomparse in seguito all'accesso ad una istruzione migliore.

Campione dei dalit

  Gli intoccabili nella società hindu erano un gruppo senza alcun aiuto.  A loro era proibito l'uso dei pozzi pubblici ed era precluso l'accesso ai templi e alle feste hindu.  Erano in genere privi di terra e dovevano vivere fuori dei villaggi a causa delle minacce sociali.

  Fortunatamente hanno trovato un campione della loro causa.

  "B. R. Ambedkar era nato in questa comunità e si scontrò con molti problemi sociali sin dall'infanzia.  Tuttavia, lottò per cambiare queste differenze sociali e riscattò il suo popolo", scrive il ven. dott. Talawe Sangharatana Thera nel suo libro "Buddhisti in Maharashtra".

  Ambedkar lesse di tutte le religioni del mondo e decise di diventare buddhista.  Aprì gli occhi del suo popolo ad una nuova religione che li poteva liberare.

  "Ambedkar si incontrò con altri leader degli intoccabili che insieme volevano cambiare le discriminazioni sociali contro di loro.  Non essendo riuscito ad ottenere l'aiuto dei britannici, Ambedkar decise che la migliore cosa da fare fosse di cambiare la loro religione perché gli era anche proibito di entrare in un tempio per pregare.  I proprietari dei templi non volevano neanche che gli intoccabili camminassero su suolo sacro perché avrebbero contaminato il luogo", riferisce il ven. Sangharatana.

  Nel 1956 Ambedkar, insieme a 5.000 partecipanti, abbracciò il buddhismo in una conversione di massa.  Questo evento a Nagpur il 14 ottobre costituisce una data storica per gli intoccabili indiani.

  "Ambedkar spiegò che non stava cercando alcun guadagno economico abbracciando una nuova religione.  Voleva invece la felicità e la dignità sociale.  E vide che questa libertà, uguaglianza e fratellanza erano disponibili nel buddhismo" dice il ven. Sangharatana.

  Nel suo libro "L'annichilazione della Casta", Ambedkar espose la storia dei brahmini e di come questi costruirono nella società indiana la loro cittadella fortificata.  Accusò questa casta d'aver monopolizzato i privilegi sociali, l'istruzione e la religione, e d'aver immiserito i poveri in India.  Aveva l'intenzione di spazzare via il sistema delle caste.

  "Ambedkar divenne il padre degli oppressi e portò il buddhismo ad una nuova vita in India" dice il ven. Sangharatana.

  Per propagare il buddhismo in India Ambedkar lavorò instancabilmente fino alla sua scomparsa, il 6 dicembre 1956, all'età di 65 anni.  Ancora dopo la sua morte, grandi ondate di conversioni hanno avuto luogo nel Maharashtra e i suoi emuli hanno continuato il lavoro di propagazione.  Si pensa che circa 30.000 intoccabili siano passati al buddhismo in un breve lasso di tempo.

  E così il Maharashtra, lo stato natale di Ambedkar, ha il più numeroso popolo buddhista dell'India.


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