Traduzione di Alessandro Selli dell'articolo pubblicato su: http://www.buddhistchannel.tv/index.php?id=65,10289,0,0,1,0
On-line dal 06 luglio 2011

Uno splendido esempio di che cosa vuol dire mettere in pratica la dottrina della compassione.  Mettendo mano anche al portafoglio.


Chiesa del 1891 diventa tempio buddhista

Oregon Christian Post, 6 luglio 2011

Tempio buddhista trova una nuova casa in una chiesa del Portland del nord-est


Portland, Oregon (USA) -- Il vecchio edificio bianco che s'erge presso il Woodlawn Triangle nel Portland nordorientale è adesso la nuova casa del Heart of Wisdom [Cuore della Saggezza], un tempio buddhista.

La chiesa ha ospitato tre congregazioni negli ultimi cento anni, iniziando nel 1891 come congregazione Metodista Episcopale, quindi come congregazione Cristiana Ortodossa Ucraina nel 1959 e alla fine, nel 1968, come casa della Chiesa del Dio Vivente.

I membri della Chiesa del Dio Vivente avevano recentemente iniziato a diminuire in numero e l'immobile era a rischio di pignoramento.  Quando la Comunità Zen dell'Oregon ha avuto notizia che l'edificio era a rischio di pignoramento, ha incontrato il pastore e gli ha offerto la somma onesta di 205.000 dollari.

I buddhisti, che credono nel karma, ossia che le azioni hanno delle conseguenze, non hanno voluto avviare la loro nuova chiesa approfittando della sfortuna degli altri.

Nonostante avrebbero forse potuto pagarla di meno fosse l'edificio stato venduto all'asta, i membri della comunità Zen non hanno voluto trarre vantaggio dall'avversa sorte degli altri.  Adesso l'edificio è in fase di ristrutturazione e ha un tetto e una caldaia nuova, le pareti sono state verniciate di fresco e il pavimento di abete di Douglas è stato riparato.

La religione buddhista prospera sul senso di orgoglio nel proprio operato, nel prendersi cura del proprio equipaggiamento e strumenti e nell'essere capaci di riflettere sui risultati del proprio lavoro.


I diritti d'autore sono detenuti dagli Autori e/o dagli Editori degli originali.
I diritti della traduzione in italiano è del traduttore.
La traduzione italiana è coperta, ove compatibile con la licenza dell'originale, dalla licenza
Creative Commons versione 3.0 Attribuzione - Non commerciale - Condivisibile alle stesse condizioni
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/deed.it
< Torna al livello superiore <
<< Torna alla pagina iniziale <<